Loading
Francesco Bruno Fisioterapista

prof. Marco Rosario Salerno

Ha conseguito il diploma laurea con lode all’ISEF di Firenze nel 2002. Subito dopo si specializza in preparazione atletica sportiva diventando tra i primi preparatori fisici di 2^ grado della federazione italiana tennis, iscritto al n.1850 all’albo della professione.
Continua a formarsi in campo muscolo-scheletrico con diversi corsi nazionali ed internazionali con aggiornamenti sulle lesioni muscolari e il “return to play”, sull’esercizio fisico terapeutico e lo studio della posturologia e delle catene muscolari; nel 2007 frequenta con successo il corso TOP (Terapia-Osteopatico-Posturale) RACHIDE , un approccio metodologico frutto dell’esperienza di PHILIPPE CAIAZZO, osteopata e posturologo Francese, in cui si sintetizzano i concetti dell’ Osteopatia, medicina manuale che permette di trattare questi squilibri attraverso un recupero completo della mobilità articolare e tissutale, e della posturologia moderna con cui, dopo valutazione, si ricerca la possibile origine eziologica degli scompensi posturali.
Continua la formazione
perfezionandosi nel 2012 all’università G. D’annunzio di Chieti in Riatletizzazione nella Riabilitazione Sportiva.  Prosegue la sua continua ricerca professionale approcciandosi all’allenamento funzionale partecipando ai corsi FMS (Functional Movement System) di primo e secondo livello e al DNS ( Dynamic Neuromuscolar Stabilization) un approccio per ottimizzare il sistema di movimento basato sui principi scientifici della kinesiologia dello sviluppo.
Nel 2018 si iscrive al Master Universitario post laurea di I° livello in Posturologia e Biomeccanica dell’Università di Palermo conseguendo il titolo con lode. Attualmente segue sportivi professionisti nel tennis e in varie discipline sportive.

Effettua:

  • valutazione della performance iniziale e definizione degli obiettivi.
  • Test fisici di flessibilità, frequenze e carichi di lavoro allenanti
  • Valutazione posturale: analisi e individuazione di eventuali squilibri muscoscheletrici che possono provocare dolori muscolari e alterazioni della normale postura; trattamento di paramorfismi e dismorfismi con elaborazione di esercizi di ginnastica posturale individualizzati.
  • Riatletizzazione e recupero funzionale: dopo la fase riabilitativa e in stretta collaborazione con medico e fisioterapista elabora un programma di esercizi per la ripresa delle normali attività quotidiane e per il rientro a svolgere l’ attività sportiva interrotta a causa di un infortunio.
  • Programmi di allenamento individuali per sportivi professionisti
  • Allenamenti personalizzati per la performance ed il benessere; in collaborazione con il dietologo, formulazione di programmi di ginnastica per il dimagrimento.